La designer Mayte Ossorio Domecq ha dato vita a "Organic Line", una collezione di gioielli contemporanei che si distingue per l'uso innovativo della pelle e per il suo approccio sostenibile. Questa linea, lanciata nel 2018, si caratterizza per la trasformazione di forme geometriche piane in volumi tridimensionali, attraverso tagli trasversali e giunture strategiche in un unico punto. L'ispirazione di Domecq si radica nella geometria, vista come fondamento naturale dell'arte e della scrittura, e si concretizza in pezzi unici e duraturi.
Il punto di forza di "Organic Line" risiede nella piega, realizzata mediante superfici arrotolate e, a seconda del caso, deformate. Il cleft, o fessura, sia orizzontale che verticale, è l'elemento formale che articola la linea di prodotto, contribuendo alla funzione primaria del prodotto e veicolando i concetti di ritmo e organicità.
La realizzazione di questi gioielli avviene attraverso un processo manuale che utilizza pelle bovina incollata a doppio strato. La sfida è stata quella di generare volumi a partire da superfici piane, con tagli interni regolari e trasversali che conferiscono flessibilità, e con giunture ridotte al minimo, realizzate in un unico punto. Per indossare e togliere i bracciali e gli anelli, vengono utilizzati gemelli metallici, mentre gli orecchini sono arricchiti da un anello in filo di acciaio inossidabile.
La collezione è stata sviluppata tra ottobre 2017 e gennaio 2018 a Buenos Aires, Argentina, dopo mesi di sperimentazione diretta sul materiale. Il risultato è una linea di gioielli che non solo ha ottenuto il Sigillo del Buon Design Argentino, ma è anche presente in negozi di musei prestigiosi come il MALBA e il Mudam.
Superare la sfida tecnica di creare volumi da superfici con un unico punto di giunzione ha portato a soluzioni che hanno immediatamente conquistato gli utenti per la loro semplicità e valore estetico. La linea "Organic" è un esempio di come il design possa essere al contempo funzionale, bello e rispettoso dell'ambiente.
La collezione "Organic Line" di Mayte Ossorio Domecq ha ricevuto il prestigioso premio Silver A' Design Award nel 2024, riconoscendo la sua eccellenza creativa e professionale nel campo del design di gioielli.
Designer del Progetto: Mayté Ossorio Domecq
Crediti dell'Immagine: Image #No 1: Photographer Diego Ferreiro Model Ernestina Bauer
Image #No 2: Photographer Edgardo Delfino Model Nadia Cardenas
Image #No 3: Photographer Edgardo Delfino
Image #No 4: Photographer Edgardo Delfino
Image #No 5: Photographer Edgardo Delfino Model Nadia Cardenas
Membri del Team del Progetto: Mayte Ossorio Domecq
Nome del Progetto: Organic
Cliente del Progetto: Maison Domecq